La Riserva Naturale Brusà – Vallette è localizzata sulla riva destra del Fiume Menago a sud ovest dell’abitato di Cerea in Provincia di Verona.
Si tratta di una zona depressa e torbosa corrispondente ad un solco vallivo creato da un ramo dell’Adige, in seguito abbandonato e occupato dalle acque del Menago.
La Riserva ha un’estensione di 171 ettari; di questi circa 87 fanno parte dell’area denominata “Vallette”; i rimanenti 30 ettari appartengono alla Valle Brusà propriamente detta.
L’altidudine varia da un massimo di 15,4 m s.l.m ad un minimo di 11 m s.l.m. AII’ interno dell’area vi è un rilievo artificiale a quota 20 m s.l.m. denominato “Motta della Tombola”.
L’area è protetta a livello Comunale (Piano Regolatore), Provinciale (Piano Territoriale Provinciale), Regionale (P.T.R.C.), ed Europeo, essendo stata inserita nel 1997 nelle aree S.I.C. (Siti di Interesse Comunitario) e nel 2018 nelle aree Z.S.C. (Zona Speciale di Conservazione); dal 2009 è stata riconosciuta Zona umida di importanza internazionale secondo la Convenzione di Ramsar.
In questa sezione è possibile trovare la cartellonistica presente all’interno della Riserva con possibilità di fruire dei file audio.